martedì 1 dicembre 2009

Shopping online

Alle porte del 2010 il settore del commercio elettronico deve rendersi maggiormente appetibile.

Una ricerca di Smart Research offre ottimi spunti di riflessione per quanto riguardo il mercato ecommerce italiano.
Il 40% degli italiani accede nel web a portali di commercio elettronico e tra questi l'80% almeno una volta all'anno effettua un acquisto.
Quindi shopping online oltre alla navigazione tra i siti di news e ai social network.

Gli utenti usano internet soprattutto per comprare prodotti di elettronica, informatica e telefonia ma non disdegnano neanche le prenotazioni alberghiere o ferroviarie.

L'ostacolo all'acquisto che rimane quasi come una costante nella vita dell'internauta è la sicurezza, tanto che il 63,9% degli intervistati ha dichiarato di aver paura di effettuare transazioni con carta di credito, di essere intimoriti dalla mancanza di rapporto diretto con il venditore e di trovare difficoltà nell'utilizzare gli ecommerce.

Legato al pagamento è Paypal, il servizio del gruppo Ebay per la gestione dei pagamenti con carte di credito, che sembra essere gradito alla maggior parte degli acquirenti.
Per ovviare invece alla mancanza di contatto diretto una delle soluzioni segnalate da Smart Research è quella di permettere il ritiro in sede o in un punto vendita vicino all'acquirente della merce.