sabato 5 dicembre 2009

Regali di Natale Online

Il Black Friday, il venerdì americano dedicato agli acquisti natalizi è andato bene per gli ecommerce.

Tutto il mondo è paese perciò l'avvicinarsi del Natale porta sempre le grandi masse agli acquisti di regali.
Non sono da meno gli Usa che addirittura hanno istituito un giorno dedicato ai compratori con sconti in tutti i settori.
Il giorno in questione è il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento e storicamente viene chiamato "Black Friday", cioè venerdì nero, in quanto i disagi dovuti al grande traffico intasano ogni città.

Quest'anno le previsioni degli analisti si attestavano sul'1,8% di aumento delle vendite rispetto allo stesso giorno dell'anno precedente, mentre in realtà la crisi si è fatta sentire bloccando la crescita a un più modesto 0,5%.

Se per i negozi "tradizionali" il momento di difficoltà ha segnato le vendite per gli ecommerce online non si può dire lo stesso: acquisti in aumento del 41%.

Chi ha scelto di fare shopping online ha acquistato prodotti informatici, cellulari, capi d'abbigliamento e oggettistica per la casa.

Non solo gli shop online hanno goduto del "venerdì nero", ma anche i portali di aste online e di annunci gratuiti hanno potuto beneficiare di questo grande impatto grazie a molti utenti che ne hanno approfittato per mettere in vendita i regali ricevuto il Natale precedente.
Potenza di internet e del consumismo...