martedì 15 dicembre 2009

Shopping con i cellulare

M-commerce sulla rampa di lancio?

Secondo emarketer.com l'evoluzione dell'ecommerce sta prendendo piede.

Il prestigioso sito americano ha colto dei segnali positivi nel costante incremento di utenti che accedono alla rete tramite dispositivi mobili.

Il mercato attuale è ancora profondamente immaturo, perlopiù gli utenti utilizzano internet tramite apparecchi mobili per consultare notizie o interagire nei social network.
Anche da parte dei merchant non c'è ancora una preparazione adeguata, tanto è vero che sono pochi i siti adatti alla navigazione tramite dispositivo mobile: soprattutto grandi realtà con strutture e risorse in grado di sostenere l'innovazione.

Per adesso gli acquisti si sono soffermati principalmente nel campo della telefonia e dei servizi correlati, come suonerie telefoniche o applicazioni mobile.
Il trend positivo però lo si nota nei mercati strettamente correlati alla mobilità, come l'acquisto di biglietti di viaggio, ticket per qualche evento sportivo (evitando così le code) e la pizza.

Una bella sfida per tutti i venditori online, pensare e strutturare i propri carrelli della spesa per nuovi dispositivi in grado di coprire tutto il mercato.