venerdì 4 dicembre 2009

Acquisti Sicuri Online

Acquistare su internet non è più una attività pericolosa e adatta solo a utenti di prova esperienza informatica.

In Italia, nell'ultimo anno, 6 miliardi di euro sono stati ricavati dalla vendita online di prodotti materiali segno, a dimostrazione che il mercato è solido e conosciuto ai più.

I siti dove comprare online sono numerosi ed è difficile orientarsi.
Sebbene, come già detto, la sicurezza ormai è arrivata a livelli eccellenti è sempre bene navigare in modo accorto per evitare possibili truffe.
I canali preferenziali sono abbastanza vari ma possiamo suddividerli in tre categorie: siti aste online, portali ecommerce e siti di annunci gratuiti.

La sicurezza è chiaramente messa sotto pressione nel momento della transazione online, ma tutte e tre le tipologie di portali appena citati hanno raggiunto standard qualitativi molto buoni.

Il problema quasi sempre si presenta nel momento della spedizione o dell'apertura del pacco: oggetti mai arrivati o nel caso di avvenuto recapito assolutamente non conformi alle attese (e alle descrizioni!).
Di norma quando si incontrano prezzi troppo favorevoli per l'acquirente oppure siti dove non sono indicati chiaramente i dati del venditore e i suoi contatti è sempre meglio diffidare.

Un'altra importante accortezza è quella di non rispondere mai alle email di dubbia provenienza rilasciando magari i dati della propria carta di credito: meglio una telefonata per accertarsi che sia tutto ok.