venerdì 27 novembre 2009

Annunci Gratuiti

Una importante novità in questi giorni porta scompiglio nel mondo dello shopping online.

eBay, leader mondiale delle aste online e del commercio elettronico infatti si sdoppia e crea una propria sezione di annunci gratuiti.
Il servizio di compravendita online resta basilare per il colosso americano, ma l'intenzione è quella di ampliare l'offerta e i servizi.

Il business tradizionale quindi non sarà toccato ma semplicemente vedrà affiancarsi una nuova sezione di annunci gratuiti.
Un punto a favore di questa operazione è sicuramente l'esperienza maturata con Kijiji, sito del gruppo eBay che ormai ottenuto successi in tutto il mondo grazie alla sua semplicità d'utilizzo.

Ma perchè non continuare su questa linea? In fondo la parte "classica" potrebbe risentire di questa novità portando una piccola percentuale d'utenza ad abbandonare le aste online al richiamo della gratuità.

Fin da subito abbiamo avuto il sospetto che invece fosse esattamente il contrario, cioè un modo per portare più visite a eBay "aste".
Una possibilità concreta è che agli inserzionisti paganti venga offerta la possibilità di creare e pubblicare delle pubblicità nel nuovo servizio, una sorta di annunci premium in bella evidenza a prezzi favorevoli (una sorta di pay per click).

Staremo a vedere, di sicuro un concorrente agguerrito e di certo ingombrante per tutti quei siti di annunci gratuiti che si barcamenano nelle serp di Google in cerca di un pò di visibilità.