venerdì 27 novembre 2009

Black Friday, occasioni in rete

Il Black Friday è un evento circoscritto agli Stati Uniti ma che grazie all'era di internet si sta diffondendo in tutto il mondo.

Ma di cosa si tratta? Storicamente negli U.S.A. il primo venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento è dedicato agli acquisti dei regali natalizi.
Il venerdì diventa nero perchè questa tradizione porta le folle per le strade e per i centri commerciali creando disagi alla circolazione stradale e all'ordine pubblico.

Il fenomeno è accentuato dal fatto che i venditori ne approfittano per vendere i prodotti scontati attirando ancora di più i possibili acquirenti.
Ora che moltissime attività hanno un proprio ecommerce la festa dello shopping si è estesa a tutto il mondo.
La prima azienda a crederci di più forse è stata la Apple tanto da creare degli sconti speciali su tutta la linea Mac e iPod.

Tutto questo chiaramente a vantaggio dell'acquirente che può permettersi di comprare prodotti a prezzi vantaggiosi senza dover rivolgersi ai siti di annunci gratuitio ai mercatino dell'usato per risparmiare qualcosina.

Purtroppo per ora l'idea è circoscritta agli ecommerce e aziende americane, ma non stentiamo a credere che presto prenderà piede anche in Europa.