mercoledì 1 giugno 2011

Attraversate solo sulle strisce pedonali


Nonostante la presenza di sempre più attraversamenti pedonali nei centri urbani, molti ancora si ostinano nel voler attraversare fuori da essi correndo il rischio di essere investiti dagli automobilisti distratti e che non sempre rispettano i limiti di velocità.
Attraversare sulle strisce è una sicurezza, oltre che per l'incolumità, anche per il portafogli. Nel caso si fosse investiti sulle strisce pedonali il risarcimento per incidente sarebbe molto cospicuo e vedrebbe responsabile al cento per cento il veicolo investitore, cosa che non avviene se attraversate la strada al di fuori del passaggio pedonale.
Infatti la parte più rilevante del risarcimento danni assicurazione è quella costituita dal danno fisico o biologico, che può ammontare anche a svariate migliaia di euro in base alla gravità dello stesso e all'importanza attribuitagli dal soggetto giudicante. Se siete vittima di questo tipo di sinistro, vista la soggettività della materia, è opportuno rivolgersi ad un agenzia che si occupa di infortunistica stradale, come ad esempio la Zetainfortunistica.
L'ausilio di questi professionisti diventa essenziale nel qual caso vi doveste rivolgere per il risarcimento al fondo vittime della strada. Esso è un ente preposto per indennizzare le vittime di incidenti stradali causati da un veicolo rubato, ignoto, non assicurato o assicurato presso una compagnia fittizia, proveniente dall'estero con documenti falsi o non ancora immatricolato e destinato al mercato italiano.