giovedì 14 giugno 2012

Maggiore sicurezza entro i confini di casa. Quali rimedi?

Nella vita di tutti i giorni si evidenzia una tendenza in costante crescita, quella della ricerca di una maggiore sicurezza in casa propria. Ma quali sono i rimedi più efficaci e quali invece le cause di spiacevoli sorprese?

Sicuramente la prima prevenzione verso intrusioni esterne è quella di un sistema d'allarme, una sicurezza aggiuntiva che nella maggior parte dei casi giustifica l'investimento; spesso però sono i rimedi più semplici ad ottenere maggiore efficacia. sicurezza casaIn questo senso ricorrere all'automazione cancelli, piuttosto che al vecchio cancello azionabile manualmente in cui spesso dimentichiamo la chiave all'interno della toppa, o l'installazione di ringhiere anziché di una semplice rete in ferro, assicura una protezione iniziale ai tentativi d'intrusione meno esperti. E perché non mettere delle inferriate sicurezza, possibilmente gradevoli esteticamente, a protezione delle finestre al piano terra? È bene ricordare che tutto ciò rappresenta una protezione aggiuntiva ma non sostitutiva all'allarme, che indubbiamente conviene installare.

Ma va prestata attenzione ad un altro aspetto, quello delle disattenzioni personali, che nel 30% dei casi costituisce la causa che vanifica qualsiasi dotazione in nostro possesso. Infatti non capita di rado dimenticare la chiave inserita nella toppa, lasciare delle finestre aperte, dimenticarsi di inserire l'allarme o sbandierare su internet le date in cui ci assenteremo da casa per le vacanze. Vita facile per i ladri se siamo proprio noi in prima persona a metterci nel sacco.

Quindi sentirsi sicuri in casa propria richiede duplici accorgimenti, sia da parte nostra che nelle dotazioni a protezione dell'abitazione. Basta poco per evitare brutte sorprese nel rientro a casa!

By Andrea Piergiacomi