martedì 15 febbraio 2011

Un'ecografia con lo smartphone?

So che non crederete alle vostre orecchie, ma il blog emcelettrocnica propone un articolo su come fare un'ecografia con lo smartphone.

MobiUS è un sistema ad ultrasuoni portatile, economico, accessibile e connesso a internet, basato sulla tecnologia degli smartphone e dei servizi cloud. Funziona anche in assenza di elettricità e permette di esaminare il paziente in qualunque posto si trovi a costi ridotti rispetto alle tecniche tradizionali. Queste caratteristiche lo rendono un dispositivo fondamentale nei paesi in via di sviluppo.

MobiUS: il dispositivo a ultrasuoni portatile
MobiUS segna un ulteriore passo avanti per i dispositivi portatili dall’avvento degli smartphone. Quello che prima era semplicemente un mezzo per effettuare telefonate fuori casa, è ora il modo con cui siamo in grado di inviare e-mail, messaggi di testo, foto e perfino fare delle ecografie!

Questo è diventato possibile grazie a Mobisante, un’azienda con sede a Washington, che ha annunciato che il suo sistema di imaging a ultrasuoni MobiUS ha ricevuto l'approvazione FDA per la commercializzazione negli Stati Uniti.

MobiUS è il primo smartphone commerciale basato su un sistema ad ultrasuoni. Si compone di una sonda ad ultrasuoni e di uno smartphone Toshiba con Windows Mobile e il software Mobisante caricato su di esso. Poiché il sistema è basato su uno smartphone, è portatile e molto conveniente rispetto ai tradizionali sistemi ad ultrasuoni. Inoltre, si può utilizzare la rete cellulare e la capacità Wi-Fi dello smartphone per inviare immagini a distanza.