giovedì 17 febbraio 2011

Il danno biologico e il fondo di garanzia per le vittime della strada

Quando avviene un incidente stradale con delle vittime, allora è sicuro che alla fine degli accertamenti iniziali, le vittime chiedano un giusto risarcimento danni. Per questo motivo le assicurazioni dei colpevoli o del colpevole, attuano una serie di perizie tecniche e visite medico legale il cui obiettivo è quello di comprovare i relativi danni ai mezzi e alle persone.

Per quanto riguarda i danni biologici, la visita medico legale ha proprio lo scopo di definire gli effettivi danni subiti dalle vittime e compararli con delle speciali tabelle risarcimento danno biologico cosi da definire il giusto risarcimento a seconda dei casi.

Esistono tuttavia tre casi in cui le assicurazioni del colpevole non vengono però coinvolte: ovvero quando il veicolo viene rubato e danneggiato, quando il colpevole scappa e non si riesce a trovarlo o a scoprire chi è e quando il colpevole non è assicurato..

In tutti e tre questi casi, il risarcimento avviene direttamente da un fondo di garanzia vittime della strada, ovvero un fondo istituito dallo Stato nel 1969 proprio per venire incontro alle vittime di ali problemi.

In tutti i casi sopra citati si può chiedere aiuto a del personale qualificato nell'ambito dell'infortunistica stradale in generale, come Zeta Infortunistica che è uno studio di professionisti come avvocati e medici legali, pronti a far valere i tuoi diritti di fronte alle assicurazioni e agli organi competenti.

Per maggiori sulla consulenza gratuita di Zeta Infortunistica e su tutti i servizi che lo studio offre, non ti resta che visionare il sito web ufficiale al link www.zetainfortunistica.it.

by Mattia Cattelan