venerdì 18 marzo 2011

L'indennizzo diretto e il fondo di garanzia per le vittime della strada

Ogni giorno in Italia accadono molti incidenti stradali di ogni tipo di fattura, si possono trovare infatti i normali tamponamenti stradali fino ad arrivare a delle vere e proprie stragi del sabato sera, con morti e feriti molto gravi.

Secondo la normativa vigente, ogni tipo di incidente stradale, comporta un risarcimento da parte dell'assicurazione del colpevole, chiamato anche indennizzo diretto, dove sia le vittime che i mezzi delle vittime vengono risarciti per i danni che hanno subito.

Ci sono dei casi però in cui l'assicurazione non può fare nulla, anche perchè l'assicurazione del colpevole in alcuni casi proprio non c'è, o addirittura non c'è il colpevole. Esistono infatti tre casi in cui il risarcimento deve essere chiesto direttamente al fondo di garanzia vittime della strada, ovvero un fondo nazionale regolato dalle leggi dello Stato Italiano che cerca di aiutare le vittime della strada.

I tre casi sono i seguenti: veicolo rubato, veicolo non assicurato, veicolo non riconosciuto (ovvero non si sa chi è stato). In tutti e tre i casi puoi richiedere l'aiuto gratuito di professionisti del settore per far sbrigare le pratiche burocratiche relative al risarcimento con il fondo di garanzia e per avere una tutela e consulenza legale di conto.

Zeta Infortunistica può darti una mano in quest'ambito perchè da anni lavora nel campo dell'infortunistica stradale attraverso tanti collaboratori sia in ambito legale, che in ambito medico legale che in ambito delle perizie tecniche.

by Mattia Cattelan