martedì 16 febbraio 2010

Arredamento ristoranti e l'importanza del menu

La programmazione del menù è parte integrante dello sviplutto di un progetto di realizzazione di un ristorante. E' opinione di alcuni chef e proprietari infatti che , a seconda del tipo di ristorante, l'intera operazione debba ruotare intorno al menu!
Nella pratica invece succede che il menu non vienea stabilito in anticipo insieme all'idea e al design. Lo chef di solito viene chiamato in causa solo a lavori inoltrati. Questo sicuramente aiuta a limitare le spese prima dell'apertura ma può comportare spese maggiori a lungo termine poiché i suggerimenti dello chef possono migliorare il design sia della parte a vista che delle cucine: allo stesso modo la sua assenza può causare problemi in seguito.
E' utile inoltre   che i vari membri della squadra addetta al design imparino qualcosa in merito alla creazione del menu.
Il primo fatto da considerare è che i clienti richiedono ciò che sta ne menu, indipendentemente dal tipo di ristorante. I proprietari, gli chef e i consulenti del servizio food possono prediligere alcuni tipi di cibi ma se non adattano le loro preferenze alla richiesta dei clienti, il ristorante è destinato a fallire. I ristoratori che credono di di poter "educare" i clienti in merito alla cucina solitamente scoprono a loro spese che si tratta di  un' impresa ardua. Questo è il motivo per cui molto spesso gli operatori del settore cambiano almeno il 50% del loro menu nei primi sei mesi di attività
Indubbiamente le proposte del menu influenzano il comportamento dei clienti  e la loro decisione se mangiare o no e tornare o meno in un particolare ristorante.
Il cambio del menu quindi  può divenire necessario per alcuni motivi. Il menu per esempio potrebbe non essere conforme alla capacità produttiva o ai servizio proposti. Il ristoratore che offre alcuni piatti flambé per esempio potrebbe scoprire che il sistema di areazione  non è in grado di gestire la quantità di fumo creata dalla preparazione flambè al tavolo.
Il cibo può non essere la cosa che per prima porta clienti in un ristorante. La cosa allettante potrebbe essere un attraente o particolare  design dell'esterno o anche il passaparola. Il cibo però è sicuramente ciò che li fa tornare. Pertanto è fondamentale che si faccia qualsiasi cosa che possa migliorare la percezione del cliente in merito al cibo .

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